Avvocato Valerio SAVINO

Avvocato Valerio SAVINO Torino

Avvocato Valerio Savino Torino

L’avvocato Valerio Savino si occupa, prevalentemente, di diritto civile, tributario e di trust

Si è laureato, con lode, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Torino, discutendo una tesi in Diritto processuale civile e Diritto processuale amministrativo dal titolo ‘Riparto di giurisdizione e translatio iudicii tra giudice ordinario e giudici speciali’

Ha conseguito, con lode, un Master universitario di II livello in Diritto Tributario e Consulenza d’Impresa presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’, discutendo una tesi in Diritto processuale tributario dal titolo ‘Sospensione del processo tributario, regolamento di competenza e pregiudiziale comunitaria’.

E’ abilitato alla professione forense dal 2015, dopo aver superato il relativo esame con un punteggio di 38 in ciascuna delle tre prove scritte e di 210 nella prova orale. 

Nel corso degli anni, ha collaborato con primari studi legali della provincia di Torino, maturando una significativa esperienza nell’ambito del contenzioso fiscale (imposte dirette e indirette, tributi locali, esecuzione forzata esattoriale) nonché del contenzioso civile (con peculiare riferimento al diritto dei contratti, societario, bancario e finanziario, del lavoro, del recupero crediti e del risarcimento dei danni, delle esecuzioni forzate e della composizione delle crisi da sovraindebitamento, del diritto di famiglia e delle successioni ereditarie, del diritto dei marchi e dei brevetti). 

Per anni, ha inoltre collaborato con primaria Trust company del Nord Italia, con sede in Torino Piazza Solferino, per la quale ha curato la redazione degli atti istitutivi dei trust e dei consequenziali atti di conferimento beni, occupandosi altresì di fornire consulenza e assistenza alla clientela al fine di modulare lo strumento al miglior soddisfacimento degli interessi di volta in volta coinvolti (c.d. personalizzazione ‘sartoriale’ dello strumento trust). 

Nel corso degli ultimi anni, ha altresì approfondito alcuni ambiti della materia penale (reati tributari, evasione fiscale e sottrazione fraudolenta di beni all’esecuzione forzata esattoriale, reati minori, reati di competenza del Giudice di pace). 

Attualmente, ricopre la carica di DPO presso primaria società Concessionaria della riscossione di Entrate e Tributi locali per conto di vari Comuni della provincia di Torino, curandone altresì il recupero forzoso dei crediti mediante esecuzione forzata esattoriale (DPR 602/73) e ordinaria (c.p.c.). 

Autore di varie pubblicazioni, membro del Comitato Scientifico dell’AssoTributi Italia Riscossione, ha collaborato come relatore ed estensore presso la Commissione per il Patrocinio a spese dello Stato della Commissione Tributaria Regionale per il Piemonte, nonchè come assistente alla cattedra di Diritto Commerciale presso varie facoltà della Università degli studi di Torino. 

Parla fluentemente la lingua inglese

Appassionato di sport, ex calciatore e allenatore dei portieri.

 

Contatta l'Avvocato Valerio SAVINO